Non profit

SCLEROSI SISTEMICA PROGRESSIVA: QUELLO CHE E’ BENE SAPERE

Sclerosi Sistemica: i vari distretti

di Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus

 

In una recente applicazione della “Delphi technique” sono stati identificati come necessari per una
DIAGNOSI MOLTO PRECOCE DELLA SCLEROSI SISTEMICA  4 segni / sintomi:

1.  fenomeno di Raynaud
2.  dita gonfie
3.  ANA, anticorpi specifici
4.  alterazioni di capillaroscopia 
 

Continua a leggere… 

 

Sia la fibrosi cutanea sia soprattutto le alterazioni vascolari, rappresentano le cause principali della genesi delle lesioni cutanee, più o meno estese, spesso multiple a localizzazione periferica. Continua a leggere…

 

In corso di malattie autoimmuni del tessuto connettivo possono evidenziarsi, con frequenza variabile, delle calcificazioni ectopiche definite calcinosi e, in particolare, nella Sclerosi Sistemica Limitata. Continua a leggere…

 

Nella Sclerosi Sistemica i vasi sanguigni sono coinvolti in maniera costante e complessa: si parla infatti di “ vasculopatia sclerodermica”. Continua a leggere…

 

Il coinvolgimento dell’apparato gastroenterico nella Sclerosi Sistemica si manifesta, pressoché nella totalità dei casi, con alterazioni della motilità, causata dalla fibrosi a livello di tale apparato. Continua a leggere…

 

In un’alta percentuale di pazienti (70% circa) si realizza una interstiziopatia infiammatoria che, sul piano clinico, si esprime nel 60% dei casi con la comparsa di dispnea da sforzo, meno frequentemente di dispnea a riposo e nel 40% circa dei casi nel reperto, all’esame obiettivo, di crepitii basali bilaterali. Continua a leggere…

 

I dati epidemiologici derivati dai registri nazionali indicano che l’ipertensione arteriosa polmonare associata a malattie del tessuto connettivo rappresenta la forma più frequente di ipertensione arteriosa polmonare dopo la forma idiopatica. Continua a leggere…

 

Le manifestazioni cardiache nei pazienti affetti da Sclerosi Sistemica sono abbastanza comuni, si stima infatti una prevalenza clinica del 15-35%, anche se nella maggioranza dei pazienti tali manifestazioni possono rimanere sub-cliniche. Continua a leggere…

 

Tra le manifestazioni cliniche della vasculopatia renale va ricordata per l’appunto la “crisi renale
sclerodermica”, che fino a vent’anni fa costituiva la principale causa di insufficienza renale e di decesso di pazienti sclerodermici. Continua a leggere…

Il coinvolgimento articolare in corso di Sclerosi Sistemica risulta essere frequente durante il decorso clinico della malattia, mentre meno frequentemente può rappresentare la manifestazione d’esordio. Continua a leggere…

 

In alcuni studi è stato dimostrato che circa un terzo dei pazienti con Sclerosi Sistemica presentano una concomitante malattia autoimmune, malattia che può manifestarsi o prima della comparsa della Sclerosi Sistemica stessa o successivamente a questa. Continua a leggere…

 

Si calcola che circa il 40-60% dei soggetti possa lamentare la sensazione di bocca secca o occhio secco. Tali sintomi possono essere legati ad una fibrosi delle ghiandole salivari e lacrimali, ma anche ad un’infiammazione cronica delle ghiandole suddette, del tutto analoga a quella che si realizza in corso di un’altra connettivite, la Sindrome di Sjögren. Continua a leggere…

 

        

I trafiletti pubblicati sono tratti da articoli del quaderno “ SCLEROSI SISTEMICA : appunti e note”, realizzato dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus, in distribuzione gratuita  in molti dei centri di cura italiani.

          Per richiedere la copia cartacea al proprio domicilio è necessario  compilare la scheda al sito www.sclerosistemica.info,  menù pubblicazioni.

          __________________________________

          Milano, 2 febbraio 2012 – LEGA ITALIANA SCLEROSI SISTEMICA ONLUS

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.