Welfare

Sci therapy Brainpower e Inail Veneto

Al via il secondo weekend dei corsi di sci per i disabili assistiti da Inail Veneto organizzati dall’associazione Brainpower

di Redazione

Prenderanno il via sabato ad Alleghe le ultime due giornate di corsi di sci organizzati da Brainpower, associazione sportiva per l’insegnamento dello sci a persone portatrici di disabilità.

Per riuscire ad accontentare tutti gli assistiti da Inail Veneto, che ogni edizione sono sempre più numerosi, quest’anno gli organizzatori hanno dovuto mettere a calendario quattro date.

I corsi di sci alpino e sci nordico, rispettivamente coordinati da Elena Dolcetta e Giusto Da Colle, si svolgono nella stessa località: sulle piste dello Ski Civetta i corsi di sci alpino, e sulla nuova pista da fondo di Caprile i corsi di sci nordico, con la collaborazione anche della maestra Nadia Costa.

Un intento comune quello di Brainpower ed Inail Veneto, una sinergia organizzativa che ha l’obiettivo di avvicinare queste persone alla montagna e allo sci situazioni ideali per aiutare anche la riabilitazione psicologica e il reinserimento nella società, abbattendo le barriere non solo architettoniche, all’insegna del divertimento.

Sostenitori e partner tecnici in questo progetto sono lo Ski Civetta, Alleghe Funivie, i rifugi del comprensorio con hotel ed esercizi accessibili della zona che condividono e appoggiano la filosofia di Brainpower.

L’associazione è “sempre in pista” per promuovere la sport therapy, in particolare lo sci, rendendosi sempre più disponibile a costruire ed organizzare progetti ad hoc per rispondere alle specifiche esigenze delle molte realtà e persone che lo richiedano, mettendo a disposizione oltre al suo know how e alla sua passione, anche tutta la costosa attrezzatura tecnica necessaria e la professionalità del suo team di maestri specializzati.


 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.