Cultura

Scelti i finalisti del Furture Music Contest

I tre gruppi si esibiranno a Bologna con i Sud Sound System. La serata inserita nel progetto di Fondazione Unipolis

di Redazione

Il Future Music Contest, l’iniziativa che vuole scoprire e dare spazio alle nuove “identità sonore in movimento” dove si incontrano tradizioni musicali, culture, lingue e storie differenti o che rileggono, in chiave contemporanea e le proprie radici ha i suoi finalisti  Si tratta di: “Mamavibe”, “Resina Sonora” e “Sud Foundation Krù”.
I tre gruppi musicali provengono tutti da regioni del Sud dell’Italia e si esibiranno in un concerto dal vivo domenica 29 aprile, sul palco dell’Estragon di Bologna proprio con una della band più note e di maggiore successo provenienti dal Mezzogiorno, i Sud Sound System. L’ingresso sarà completamente libero e  gratuito

La serata finale rientra nel progetto “culturability” della Fondazione Unipolis, che ha ideato e organizzato l’intero contest, realizzato anche grazie alla collaborazione di Estragon, Firetrap Italia, Irma Records, Mei, MTV New Generation, Musicalnews, Sud Sound System e Zimbalam. Alle tre band selezionate e in linea con lo spirito del progetto, si aggiungeranno due artisti provenienti rispettivamente dalla piattaforma MTV New Generation e da Zimbalam. Inoltre, uno dei tre gruppi finalisti, scelto da Firetrap Italia, potrà partecipare anche alla Firetrap Session che si terrà presso il proprio store di Covent Garden a Londra il prossimo 12 aprile.

Mamavibe, Resina Sonora e Sud Foundation Krù sono stati scelti fra gli oltre 170 partecipanti al contest. A votarli è stato prima il popolo del web che, con circa 19mila preferenze espresse, ha selezionati i primi dieci artisti, sottoposti poi al giudizio di una commissione composta da nomi importanti del mondo musicale e artistico italiano: Pierfrancesco Pacoda (curatore del Future Music Contest e giornalista de “Il Resto del Carlino”); Manuel Agnelli degli After Hours; Umberto Damiani (Irma Records); Luca de Gennaro (MTV); Fabio de Luca (Rolling Stone); Roberta Franceschinelli (Fondazione Unipolis); Roberto Franchini (giornalista); Giancarlo Passarella (Musicalnews); Giordano Sangiorgi (MEI); i Sud Sound System; Stefania Ulivi (Sette-Corriere della Sera); Luca Valtorta (XL la Repubblica).

Online sarà anche disponibile la compilation prodotta e distribuita da Irma Records che raccoglierà i primi dieci pezzi più votati sul web e altri brani partecipanti al contest scelti dagli organizzatori.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.