Cultura

“Scatti di sostenibilità”, il contest di Fondazione Con il Sud

Al via il settimo contest fotografico gratuito promosso da Fondazione Con il Sud. Tema di quest'anno il Sud a Km zero. C'è tempo fino al 5 maggio per inviare le proprie immagini dedicate al Mezzogiorno sostenibile

di Antonietta Nembri

È un Sud a km zero quello chiamato a essere il protagonista del settimo contest fotografico gratuito promosso dalla Fondazione Con il Sud. Al centro dell’obiettivo vi dovrà essere la sostenibilità declinata in diversi ambiti dal livello sociale a quello culturale ed economico. Fotografare il Mezzogiorno a km zero da scoprire o ri-scoprire è l’invito che Fondazione Con il Sud a quanti parteciperanno a questa settima edizione del contest.
Tantissimi i soggetti che potranno entrare nell’obiettivo: dalle produzioni agroalimentari locali agli orti sociali, dalle energie alternative alle buone pratiche di riuso contro ogni spreco, ma anche il rispetto per l’ambiente o la partecipazione dei cittadini alla tutela dei beni comuni. Per non parlare delle tradizioni enogastronomiche alle innovazioni tra cibo e cultura.

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti, senza vincoli sulla composizione fotografica. Cinque il numero massimo di immagini con le quali partecipare e che devono essere inviate in formato jpg (senza watermarks come loghi, credit o altro in sovrimpressione) entro il 5 maggio all’indirizzo comunicazione@fondazioneconilsud.it.
Le fotografie devono essere accompagnate da nome e cognome dell'autore, anno, località e titolo dello scatto, liberatoria sottoscritta per l'utilizzo ai fini non commerciali delle immagini e rispetto dei diritti d’autore e norme sulla privacy (liberatoria disponibile su www.fondazioneconilsud.it).

Le immagini più interessanti, accompagnate dal nome dell’autore, potranno far parte del fotoracconto sul web, essere pubblicate sul bilancio di missione e avere lo spazio Poster (60x75cm) all’interno di “Esperienze con il Sud”, la newsletter della Fondazione inviata gratuitamente in formato cartaceo a migliaia di destinatari (istituzioni, associazioni, media e cittadini) e che può essere richiesta tramite il sito della Fondazione . Inoltre, saranno presentate in occasione della manifestazione nazionale della Fondazione Con il Sud
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA