Non profit
Scandalo melamina: ecco i prodotti contaminati
Biscotti Cadbury e Koala, e un tipo particolare di tè Lipton ritirati dal mercato
di Redazione
Sono stati ritirati dal mercato a Hong Kong, nonostante i liveli dei melamina dichiarati «accettabili» dalle locali autorità sanitarie, i biscotti della britannica Cadbury fabbricati a Pechino. Dopo il richiamo di nove prodotti da parte del fabbricante, i test compiuti su sei campioni hanno concluso che la quantità di melamina rilevata, meno di 2,5 milionesimi di grammo, è innocua per i consumatori. Tuttavia, la Cadbury ha dichiarato che non intende tornare indietro sulla sua decisione di ritiro dei prodotti incriminati, ritiro cominciato lunedì scorso.
In Europa, l’Olanda ha ritirato ieri dal mercato i biscotti cinesi di marca Koala, mentre Unilever ha richiamato a Hong Kong e a Macao il suo tè Lipton 3-in-1 che contiene latte in polvere. Le autorità sanitarie della Corea del Sud hanno anche sottoposto a controlli i biscotti Ritz della Nabisco fabbricati a Daniang, nel nord della Cina.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.