Non profit

Scampia “salvata”dai calciatori

"Campioni nella vita" è il progetto della Fondazione Cannavaro e Ferrara che compie tre anni

di Carmen Morrone

Se l’impianto sportivo di Scampia, nella foto, è il risultato più visibile del Progetto “Campioni nella vita”, gli altri traguardi non sono meno importanti. Il progetto compie tre anni e Fondazione Cannavaro e Ferrara ha presentato quanto realizzato in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia, Comune di Napoli, VIII Municipalità, associazione ARCI Scampia, Istituto Pontano Arti e Mestieri (IPAM), Project Europa srl, Giffoni Film Festival, associazione Pizzaiuoli Napoletani, Break Point.

SCOPO. Il progetto che è stato avviato con lo scopo di contribuire al miglioramento della situazione socio-culturale dei giovani di Scampia, è partito dalla ristrutturazione dell’impianto sportivo concesso in locazione all’ARCI Scampia dal Comune di Napoli, prevedendo una serie di azioni integrate che partono dallo sport e si dirigono al recupero della dispersione scolastica, alla facilitazione e promozione dell’occupazione giovanile e alla promozione di iniziative congiunte.
Costato 776.120,56 euro, è stato sostenuto oltre che dalla Fondazione creata dai calciatori Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, da Fondazione Vodafone Italia con 434.770,56 euro, e da Provincia di Napoli-Assessorato politiche scolastiche e formative.

DISPERSIONE SCOLASTICA. “Campioni nella vita” ha coinvolto 120 giovani in attività di doposcuola e laboratoriali e circa 400 famiglie.  
Sono stati realizzati corsi di formazione in collaborazione con l’IPAM, volti a fornire ai partecipanti gli strumenti di base per poter accedere al mercato del lavoro e per poter arricchire il proprio curriculum vitae. Aperto un corso di formazione per pizzaioli svolto in collaborazione con l’Associazione Italiana Pizzaioli.
Un Servizio pilota di placement è stato realizzato con la Project Europa, grazie al quale i giovani selezionati hanno ricevuto una formazione altamente specialistica relativa alla progettazione, istallazione, attivazione e manutenzione di impianti elettrici. Grazie a questo corso di formazione 3 ragazzi hanno già trovato un’occupazione. Complessivamente 51 ragazzi e ragazze hanno partecipato attivamente nelle attività di formazione e stage.

CENTRO SPORTIVO E RICREATIVO. Nel Centro Sportivo polivalente realizzato si trovano due campi di calcetto e uno di calciotto. Sono state erogate 40 borse sportive per permettere ai ragazzi di seguire lezioni e allenamenti. Complessivamente sono stati 600 i giovani coinvolti in attività sportive e nei  30 eventi ludici e di aggregazione organizzati

LA RETE DEL VOLONTARIATO A SCAMPIA. “Campioni nelle vita” è stata anche l’occasione per le associazioni del territorio di conoscersi, di mettere in campo ciascuna le proprie competenze per rispondere al meglio ai bisogni della comunità. È stato possibile anche fare una mappatura delle organizzazioni e dei servizi sociali del quartiere. E’ stato anche realizzato un corto di animazione in 3D “La città fantastica” e un docu-film “Angeli dalla Faccia Sporca” realizzati e presentati al Giffoni Film festival.

www.fondazionecannavaroferrara.it

www.fondazionevodafoneitalia.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA