Welfare

Sbarco record a Lampedusa: 1000 immigrati

Attivati ponti aerei per trasferire alcune centinaia degli ultimi arrivati

di Gabriella Meroni

Sono stati circa 1000 gli immigrati sbarcati tra ieri e stanotte sulle coste di Lampedusa, un numero record in così poco tempo. Ieri sera infatti un barcone in legno di 18 metri è stato intercettato da una motovedetta della Capitaneria di porto a 15 miglia da Lampedusa (Agrigento). A bordo c’erano circa 250 persone, tra cui donne e bambini. Poco prima la Guardia di finanza aveva soccorso a 33 miglia a sud est della più grande delle isole Pelagie un gommone con una cinquantina di clandestini abordo, tra cui anche un numero imprecisato di donne.

Ma la lunga giornata di arrivi era cominciata ieri già all’alba, con diversi barconi intercettati sempre dalla Guardia di Finanza: uno aveva 149 persone a bordo, altri due rispettivamente 45 e 54, mentre altre tre carrette del mare avevano sbarcato altri 163 stranieri. In totale, le barche arrivate tra ieri e stanotte sono dodici. Oggi, vista l’emergenza, verrà istituito oggi un ponte aereo per iniziare il trasferimento di alcune centinaia di persone. Sono 1.400 i clandestini ospiti del Centro di prima accoglienza, ormai al collasso.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.