Welfare

Sbarcati da gennaio oltre 60mila stranieri

Il dato fornito dal sottosegretario agli Interni Sonia Viale durante l'informativa urgente in Parlamento

di Redazione

Dall’inizio dell’anno, sono sbarcati in Italia 60.656 immigrati extracomunitari, di cui 51.596 a Lampedusa e nelle altre isole Pelagie. Il dato è fornito dal sottosegretario al ministero dell’Interno, Sonia Viale nel corso dell’informativa urgente del governo al Parlamento sui recenti disordini che hanno coinvolto cittadini tunisini nel centro di accoglienza dell’isola siciliana.
Oggi, «a Lampedusa non sono più presenti cittadini stranieri irregolari – riferisce la rappresentante del Viminale – Dall’entrata in vigore del nuovo accordo fra Italia e Tunisia, sono stati rimpatriati 841 immigrati clandestini tunisini» mentre «tutti i minori non accompagnati presenti nell’isola sono stati imbarcati sulla nave “Palladio” diretta a Porto Empedocle, per essere trasferiti presso una struttura ricettiva, in Sicilia».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.