Welfare

Sbarca in Rete il tiggì dei detenuti

Presto sul web il "Tg 2 Palazzi", interamente realizzato dai detenuti del carcere di Padova. E intanto le tv locali lo rifiutano....

di Gabriella Meroni

Sbarcheranno tra poco su internet i detenuti giornalisti del carcere di Padova, che da tempo danno vita all?unico tiggì dietro le sbarre d?Italia. Il progetto viene portato avanti dalla direzione dell’istituto di reclusione “Due Palazzi” di Padova e vi lavorano 20 detenuti che ogni giorno realizzano del “Tg 2 Palazzi”, telegiornale completamente autoprodotto.

A turno, ai reclusi viene concesso di uscire dal carcere per realizzare i servizi giornalistici, riguardanti fatti di cronaca e di costume. Il materiale viene poi assemblato nell’istituto di detenzione, dove è possibile seguire anche alcuni corsi di specializzazione in giornalismo televisivo e videoproduzione. Il tiggì viene poi messo in onda una volta alla settimana nell’intervallo del film proposto a tutti i reclusi dalla tivù a circuito chiuso della struttura. Ma grandi progetti sono dietro l?angolo: presto infatti il telegiornale dei detenuti sbarcherà anche su internet, mentre non ci sono state televisioni locali che hanno voluto trasmettere le registrazioni del prodotto. Nel corso del tigì vengono proposte anche rubriche ed interviste, oltre ad alcuni spazi di satira e servizi utili per i detenuti-telespettatori.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.