Volontariato
Sbarca in Italia Lulu.com, l’editoria fai da te
Un sito web che permette agli autori di testi. musica o video di pubblicare la propria arte e di poterla vendere online
di Giulio Leben
Anteprima di Lulu.comin compagnia del canadese Bob Young, in visita in Italia per presentare la sua ultima invenzione sul Web.
Citato al 18esimo posto dell’ultima Top 50 di Silicon.com, una classifica dei “titani” dell’industria tecnologica, Young, 52 anni. Businness Man dell’anno per Businness Week, ha lanciato stamane la sfida al mondo dell’editoria classica.
“Noi non pensiamo che le case editrici facciano un cattivo lavoro, anzi. Non facciamo loro concorrenza. Noi non cerchiamo un autore di bestseller, come J.K.Rowling (autrice della saga di Harry Potter, ndr), ma centinaia di migliaia di autori, indipendentemente dalle copie vendute”, spiega Young.
E infatti chiunque può pubblicare il proprio libro in pochi minuti. Basta registrarsi, seguire le istruzioni e caricare il proprio file, decidere il prezzo e come promuoverlo. Al resto pensa Lulu.com.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.