Formazione
Saviano con Emergency
E' in corso il 9° incontro nazionale. Domenica il manifesto per il 2011. Attesa per l'arrivo dello scrittore
di Redazione
Si è aperto al MandelaForum e negli spazi di Firenze Fiera, il 9° incontro nazionale di Emergency, l’Associazione fondata da Gino Strada, che offre assistenza medico-chirurgica alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Fino a domenica si svolgeranno incontri, mostre fotografiche, spettacoli e conferenze, per raccontare Emergency e le sue attività umanitarie. Ogni giorno artisti, filosofi, giornalisti, intellettuali, scrittori, musicisti, si troveranno insieme ai medici di Emergency e ai suoi volontari per discutere del lavoro dell’Associazione e per condividere i valori e i principi che l’hanno ispirata. Si parlerà di guerra, ma anche di salute, uguaglianza, democrazia, informazione.
Oltre 150 volontari stanno garantendo l’organizzazione e si aspettano per il fine settimana altri 1500 simpatizzanti della ong. Quando verrà presentato il manifesto per l’anno a venire dal titolo “Il mondo che vogliamo” in cui verranno presentati obiettivi e idealità da perseguire nei successivi 365 giorni.
All’evento parteciperanno tra gli altri Roberto Saviano, l’autore di “Gomorra”, Patty Smith, la sacerdotessa del rock, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Fabio Fazio, Antonio Tabucchi, Antonio Albanese, Neri Marcorè, Serena Dandini, la Banda Osiris e ancora Massimo Fini, Stefano Rodotà, Nicola Lilin, Stefano Bollani, David Riondino, Riccardo Luna, Jean Ziegler, Marco Paolini, Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore, Vauro, Arturo di Corinto, Marco Revelli, Danilo Zolo, Bebo Storti, Renato Sarti, Mario Dondero, Cecilia Strada, presidente di Emergency, Maso Notarianni, responsabile della comunicazione di Emergency e direttore di PeaceReporter. Molti gli appuntamenti in calendario, noi segnaliamo quello di venerdì sera al MandelaForum dal titolo “Il mondo che vogliamo” condotto da Fabio Fazio dove parteciperanno tra gli altri, Gino Strada, Antonio Tabucchi, Vauro e Roberto Saviano.
In serata suonerà Samuele Bersani. Sempre al MandelaForum sabato sera Serena Dandini ospiterà Neri Marcorè, Antonio Albanese, Dario Vergassola, Banda Osiris e Lella Costa. Gli ospiti musicali saranno Fiorella Mannoia, Casa del Vento e Patti Smith. Domenica alle ore 09.00 all’Auditorium di Firenze Fiera saranno spiegati “I progetti di Emergency nel mondo” a cura dell’ufficio umanitario dell’Associazione. Per il programma completo consultare il sito http://firenze.emergency.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.