Mondo
Save the Children: da Ronaldo nessuna donazione milionaria
Nei giorni scorsi era girata voce che l'attaccante del Real Madrid avesse fatto una donazione di 5 milioni di euro per i bambini del Nepal. Evenienza che fino ad ora non era stata mai commentata dall'associazione. Oggi arriva la smentita ufficiale
Avevamo già parlato della presunta donazione di Cristiano Ronaldo a Save the Children. Sembrava infatti che il calciatore avesse donato la cifra monster di 5 milioni di sterline per i bambini nepalesi. L'associazione però non aveva voluto confermare l'indiscrezione.
Oggi Save the Children fa sapere che si tratta solo di gossip infondato. Cristiano Ronaldo non ha mai donato quella cifra.
«L'ambasciatore globale per Save the Children, Cristiano Ronaldo , ha usato la sua voce e la sua visibilità globale per aumentare la consapevolezza dei problemi che devono affrontare i bambini più vulnerabili di tutto il mondo , compresi quelli colpiti da il terremoto in Nepal», fanno sapere in una nota dalla associazione, facendo riferimento all'esortazione che l'attaccante ha fatto sui social in favore delle donazioni.
«Le ultime informazioni sulla donazione di Cristiano Ronaldo per la risposta all'emergenza in Nepal è falsa», continua la nota, «dopo il secondo terremoto, che ha portato ulteriori devastazioni al paese, la ONG vuole ringraziare Cristiano Ronaldo e altre persone influenti per il loro supporto nel pubblicizzare la situazione delle bambini e famiglie in Nepal».
Dunque il caso è chiuso.
Rimane comunque il rammarico perché facendo un rapido calcolo per un uomo da 100 milioni di sterline l'anno come Ronaldo quella cifra rappresenta poco più del 5% dei guadagni netti. Facendo un paragone sarebbe come, per un dipendente che guadagna 1500 euro lal mese per un totale di 18mila euro l'anno, una donazione di 900 euro. Insomma, si poteva fare veramente.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.