Politica
Sassari: un’offerta di corsi per tutte le esigenze del non profit
Il Sis propone un corso di formazione a distanza per il non profit
di Redazione
Un corso di formazione a distanza per il non profit: lo propone il Consorzio Sis – Sviluppo impresa sociale di Sassari, costituito da università di Sassari, Enaip, Acli della Sardegna: da luglio a dicembre 2001 (ma se avrà successo, sarà ripetuto) il Sis organizza un progetto strutturato in moduli disciplinari per un totale di 150 ore: «Per quest’anno il corso è sperimentale», spiega Paola Governatori del Sis, «ed è rivolto a 30 persone, laureati e laureandi, interessati ad approfondire la conoscenza del mondo non profit. Gli obiettivi sono tre: offrire elementi utili per potersi orientare nel mondo del non profit, acquisire una certa padronanza sia dei principali strumenti informatici e telematici che dell’inglese, fornire conoscenze specifiche in alcuni ambiti peculiari utili allo sviluppo di competenze a favore di una promozione del settore, come i fondi strutturali e i programmi comunitari nonché il marketing sociale».
Il progetto è strutturato in moduli che sono in parte di autoistruzione (poiché verranno consegnati ai frequentanti dei cd-rom con i contenuti delle materie che decideranno di seguire) e in parte online: l’assistenza a distanza, attraverso docenti e tutor, avverrà tramite Internet.
Presso il Sis è anche possibile frequentare il corso di alta formazione in promozione/gestione delle organizzazioni del Terzo settore, rivolto a laureati in lettere, magistero, scienze politiche, giurisprudenza, sociologia, economia, scienze della formazione, medicina e psicologia: l’edizione 2001 di questo master è già in corso e si concluderà a novembre, ma gli organizzatori stanno valutando la possibilità di riproporlo: «L’attivazione del corso», spiega Paola Governatori, «nasce dalla necessità di preparare una figura di laureato con motivazioni a operare nelle organizzazioni di solidarietà, dotato di elevate capacità gestionali, approfondite competenze nel campo dell’intervento sociale e ampie abilità tecnologiche. Tutto questo nell’ambito di un orizzonte che guarda in particolare all’Europa e al bacino del Mediterraneo. La durata complessiva del corso è di 650 ore, distribuite in un modulo base di 250 ore, un modulo specifico distinto in gestionale o promozionale (180 ore ciascuno) e uno stage di 220 ore. La frequenza al corso, compreso il periodo di stage, è obbligatoria.
Info: Consorzio Sis 079.2019939
Visita il sito: www.consorziosis.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.