Cultura

Sars: il bilancio e gli ultimi contagi censiti dall’Oms

Sono stati pubblicati ieri i dati aggiornati sulla malattia: nel mondo si sono verificati 8442 contagi, con 812 morti. Taiwan è ancora considerata "zona affetta"

di Benedetta Verrini

Sono stati pubblicati ieri sul sito del ministero della Salute gli ultimi dati aggiornati sulla Sars. Il periodo di riferimento va dal 1 novembre 2002 al 2 luglio 2003.
Sono 8.442 i casi accertati in tutto il mondo: i Paesi più colpiti sono la Cina ( 5.327 i casi nel Guandong e 1775 a Hong Kong), Taiwan (676 casi), Canada (252), Singapore (206 casi). Il totale dei morti accertati nel mondo, dall’inizio del contagio ad oggi, è di 812 persone.

I casi italiani sono rimasti fermi a 4, non si sono verificati decessi e dal 29 aprile non ci sono stati nuovi allarmi.
L’unica zona ancora “affetta” accertata dall’Organizzazione mondiale della Sanità, al 2 luglio, risulta essere Taiwan. “Zona affetta” per l’Oms, significa che il Paese ha segnalato trasmissione locale di SARS negli ultimi 20 giorni.

www.ministerosalute.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.