Mondo
Sarkozy: dopo Euromediterraneo, ecco a voi Eurafrica
E' l'ultima proposta del presidente francese, in tournée sul continente africano
Da Dakar, in Senegal, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha esortato la gioventù africana di superare le cicatrici del passato coloniale per costruire un nuovo grande progetto assieme alla Francia e all’Europa.
Il progetto, battezzato Eurafrica, sembra (almeno sul piano lessicale) una copia del progetto Euromediterraneo lanciato dallo stesso Sarkozy all’indomani del suo trionfo elettorale. “Ciò che la Francia vuole fare con l’Africa è preparare l’avvento di Eurafrica, questo grande disegno comune che attende l’Europa e l’Africa” ha dichiarato Sarkozy durante il suo discorso pronunciato all’Università senegalese Cheikh Anta Diop. Per poi insistere sulla necessità di “un’alleanza tra la gioventù francese e quella africano affinché il mondo di domani sia un mondo migliore”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.