Mondo
Sarkozy: dopo Euromediterraneo, ecco a voi Eurafrica
E' l'ultima proposta del presidente francese, in tournée sul continente africano
Da Dakar, in Senegal, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha esortato la gioventù africana di superare le cicatrici del passato coloniale per costruire un nuovo grande progetto assieme alla Francia e all’Europa.
Il progetto, battezzato Eurafrica, sembra (almeno sul piano lessicale) una copia del progetto Euromediterraneo lanciato dallo stesso Sarkozy all’indomani del suo trionfo elettorale. “Ciò che la Francia vuole fare con l’Africa è preparare l’avvento di Eurafrica, questo grande disegno comune che attende l’Europa e l’Africa” ha dichiarato Sarkozy durante il suo discorso pronunciato all’Università senegalese Cheikh Anta Diop. Per poi insistere sulla necessità di “un’alleanza tra la gioventù francese e quella africano affinché il mondo di domani sia un mondo migliore”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.