Leggi

Saranno 10mila i permessi studio

Pubblicato il decreto del ministero del Lavoro che fissa i contingenti per il 2010

di Benedetta Verrini

Con un decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicato sulla GU n.203 del 31 agosto è stata effettuata la determinazione del contingente annuale 2010, relativo all’ingresso di cittadini stranieri per la partecipazione a corsi di formazione professionale e tirocini formativi. 

Il contingente è suddiviso in:

a)  5.000  unita’  per  la  frequenza   a   corsi   di   formazione professionale finalizzati al riconoscimento di una qualifica  o  alla certificazione delle competenze acquisite di durata non  superiore  a 24 mesi, ai sensi  dell’articolo  44-bis,  comma  5,  del  D.P.R.  n. 394/1999, organizzati da enti di formazione  accreditati  secondo  le norme dell’articolo 142, comma 1, lett. d), del  decreto  legislativo 31 marzo 1998, n. 112;    

b) 5.000 unita’ per lo svolgimento di  tirocini  di  formazione  e d’orientamento promossi dai soggetti di cui all’articolo 2, comma  1, del decreto del Ministro del lavoro e  della  previdenza  sociale  25 marzo 1998, n. 142, in funzione del completamento di un  percorso  di formazione professionale.

Nell’allegato al decreto sono ripartite le quote per ciascuna regione. Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana le regioni con il maggior numero di posti a disposizione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.