Riconoscimenti
Sara Turetta e Gabriele Ferretti sono i migliori fundraiser d’Italia
La fondatrice e presidente di Fondazione Save The Dogs and others Animals vince la XIII edizione dell’Italian Fundraising Award - Ferrovie dello Stato italiane 2024 mentre il fundraiser di Aism si è aggiudicato la prima edizione del premio riservata ai giovani talenti. La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 4 giugno in occasione della XVII edizione del Festival del Fundraising
di Redazione
La XIII edizione dell’Italian Fundraising Award (IfA) – Ferrovie dello Stato Italiane, il premio dedicato a tutti quei professionisti che, con le loro storie e attraverso la sperimentazione di nuove modalità di raccolta fondi, hanno cambiato il modo di fare fundraising e contribuito a formare nuove generazioni di fundraiser e alla crescita della non profit in cui lavorano, ha la sua vincitrice: Sara Turetta. Ad annunciarlo una nota degli organizzatori.
Turetta è la fondatrice e presidente di Fondazione Save The Dogs and others Animals e si occupa di fundraising da quasi 20 anni con passione, dedizione e grande carisma, doti che hanno portato il suo sogno a divenire una solida realtà, un punto di riferimento per la causa animalista in Europa.
Save The Dogs and others Animals nasce, infatti, dalla volontà di Turetta di cambiare la drammatica situazione dei cani randagi in Romania: dal 2002 si divide tra l’Italia e la Romania, occupandosi di raccolte fondi che hanno salvato moltissimi animali – tra cani, gatti ed equini –, dirige a tempo pieno la sede milanese della Fondazione e svolge attività di lobbying a livello internazionale.
Sara Turetta è stata già insignita di numerosi riconoscimenti tra cui: Premio Donne, Pace e Ambiente – Wangari Maathai (2012), Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia (2012), Jeanne Marchig Award (2016) e Clarissa Baldwin International Award for Excellence in Animal Welfare (2017).
La novità 2024
Novità di quest’anno è la I edizione dell’Italian Fundraising Award young – Ferrovie dello Stato Italiane, premio che celebra il giovane talento emergente che più ha saputo distinguersi per creatività, per originalità e inventiva nella progettazione di campagne di raccolta fondi. Ad aggiudicarsi questa prima edizione è Gabriele Ferretti.
Ferretti lavora come fundraiser nell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Aism dal 2016 e dal 2020 ne è il Coordinatore delle attività di raccolta fondi da lasciti e grandi donatori: in questo ambito si occupa sia delle campagne omnichannel di acquisizione che della gestione delle relazioni one to one. Nel 2016 incontra il Master in Fundraising dell’Università di Bologna, un punto di svolta che lo fa innamorare della raccolta fondi e che fa cambiare letteralmente direzione alla sua vita.
Il premio è organizzato insieme a VITA mentre Title Sponsor del premio è Ferrovie dello Stato Italiane.
Entrambi i vincitori, Sara Turetta e Gabriele Ferretti saranno premiati il prossimo 4 giugno, in occasione della XVII edizione del Festival del Fundraising.
Nell’immagine in apertura la premiazione dello scorso anno – tutte le immagini sono da ufficio stampa
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.