S ara e Luca sono fratelli, hanno 9 e 7 anni, e da tre vivono in comunità, allontanati dalla loro famiglia che non si curava di loro, e li aveva sempre abbandonati a se stessi: Sara era come un maschiaccio, e Luca sembrava più piccolo della sua età, tanto era mingherlino ed emaciato. Erano due piccoli “selvaggi”: Sara si esprimeva a monosillabi o a gesti, mentre Luca era come muto. In comunità Sara ha arricchito il suo vocabolario. Anche Luca comincia a comunicare, nonostante siano evidenti le sue lacune: è come un bambino piccolo piccolo che ha bisogno di essere accudito, lavato, vestito, aiutato a mangiare e ad addormentarsi. Sara è più indipendente, ma esprime un immenso bisogno di affetto.
Per evitare la competizione affettiva, e per l’impegno richiesto nel progetto di affido, il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca due famiglie distinte, residenti a Milano o provincia, pronte ad accogliere Sara e Luca con slancio ma, al tempo stesso, con grande senso di responsabilità.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.