Mondo
SAPPIATE CHE NOI NON CE NE FREGHIAMO
Ieri 14 ottobre, oltre 200 persone hanno fatto sentire la loro voce in Piazza Montecitorio
Ieri 14 ottobre 2010 in Piazza Montecitorio a Roma, oltre duecento persone, soprattutto giovani, sono scese al fianco di COOPI – Cooperazione Internazionale per sostenere la lotta alla povertà e gridare “Io non me ne frego”.
Con COOPI si sono uniti anche i giovani del Movimento studentesco, con cartelli e megafono alla mano. Oltre a tutte le adesioni arrivate in risposta al nostro appello dai parlamentari, solo 3 di loro sono scesi tra di noi e hanno denunciato le manchevolezze della politica.
L’onorevole Roberto Commercio ha scritto sulla cartolina il suo perché (“Io non me ne frego perché ogni 5 secondi muore un bambino e ciò è insopportabile”), Ignazio Marino ha presenziato con noi e Federica Magherini ha indossato la nostra maglietta.
“Per combattere la povertà nel mondo, possiamo e dobbiamo fare di più. L’Assemblea dell’ONU ha riaffermato proprio qualche giorno fa a New York l’impegno a realizzare gli Obiettivi del Millennio. Ora spetta a ciascun paese fare la propria parte. Per questo è importante non spengere i riflettori su questa emergenza globale, ma raccogliere la richiesta che, anche oggi, giunge alle istituzioni dalla società civile” dice l’onorevole Magherini.
“Gli onorevoli ce lo confermano: la lotta alla povertà e alla fame nel mondo è un tema che alla loro classe non interessa” – inizia Donatella Donato, presidente di COOPI Lazio. “Se ne fregano perché suppongono che ciò non interessi ai cittadini. Invece attraverso la nostra campagna, noi stiamo riuscendo a dimostrare il contrario” asserisce la Donato. “Ci sono centinaia di persone, di età e condizioni diverse, a cui importa garantire i diritti di tutti e che non tollerano che oggi non siamo in grado di sradicare la povertà, con le risorse e le tecnologie a disposizione. Siamo convinti che il numero possa salire a migliaia”.
Per questo motivo, COOPI continuerà con ancor più vigore la campagna di lotta alla povertà e si impegnerà a dare voce a sempre più persone. Che i parlamentari sappiano che noi non ce ne freghiamo.
http://www.coopi.net/iononmenefrego/
Ufficio Stampa – Francesca Castellari
ufficiostampa@coopi.org – 023085057
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.