Cultura
Sant’Egidio: un Parlamento per le religioni
Ricciardi: per coordinare gli sforzi di pace. La proposta a conclusione dell'incontro di Palermo
Le religioni costruiranno la pace. Ne è convinto il presidente di Sant’Egidio, Andrea Riccardi che, alla conclusione del Meeting di Palermo, ha ricordato come «le religioni sentono di dovere lavorare di più insieme per la pace e desiderano istituzionalizzare questa collaborazione».
Riccardi spiega di preferire maggiormente l’espressione parlamento, per meglio rappresentare la pluralità e la diversità degli apporti di ciascuna religione («potremmo mai immaginare – si chiede – un Consiglio di sicurezza delle religioni?»).
Si dovrebbe trattare di un organismo che si imponga «per l’autorevolezza delle persone di religione che si riuniscono per perseguire il fine della pace».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.