Famiglia

Sant’Egidio: torna il Rigiocattolo

Festa nelle piazze italiane ed europee: un giocattolo riciclato per finanziare la scolarizzazione in Africa

di Sara De Carli

Il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e un vecchio giocattolo o un mozzicone di candela possono essere riciclati. E’ il ”Rigiocattolo”, la vendita di giocattoli usati che la Comunita’ di Sant’Egidio organizza dal 3 al 19 dicembre nelle piazze di tante citta’ d’Italia e d’Europa. Lo scopo? Raccogliere fondi a scopo umanitario. Il ricavato delle vendite infatti viene utilizzato per finanziare attività di solidarietà con i bambini dei paesi più poveri.

A organizzare il tutto, per il quarto anno, è il movimento Il paese dell’Arcobaleno, il braccio giovane di Sant’Egidio: conta oggi circa 10.000 aderenti tra bambini, adolescenti e giovani di tutto il mondo, ma è in rapida crescita.
Il Rigiocattolo è una grande festa con musica, canti, balli, balletto delle bambine zingare. L’iniziativa – spiega un comunicato della Comunita’ – e’ nata dalla convinzione che tutti, anche i piu’ piccoli, possono fare qualcosa contro le grandi ingiustizie del mondo: anche quest’anno vogliamo contribuire al programma della Comunita’ di Sant’Egidio di iscrizione scolastica e anagrafica dei bambini in Africa. Con il Rigiocattolo degli anni scorsi e’ stata costruita la scuola di Quelimane nel Mozambico settentrionale; aiutato la ricostruzione dell’ospedale di pneumatologia in Guinea Bissau; ricostruito la scuola e il pozzo di un villaggio in Mozambico distrutto dall’alluvione del 2000; pagato le cure per bambini mozambicani affetti da AIDS per l’anno 2001 (3.100 bambini), per il 2002 (3.600 bambini), e per il 2003 (4.000 bambini).

Sono coinvolti nell’iniziativa 3.000 bambini e ragazzi italiani, stranieri, zingari, delle scuole elementari e medie di Roma, e circa 30.000 minori in Europa. Il Rigiocattolo garantirà un Natale diverso: per il bambino che giocherà con un giocattolo riciclato, per la natura alla quale avrai evitato un po’ di inquinamento, per i bambini dell’Africa, per chi è stato coinvolto in una festa grande tutto il mondo.

Rigiocattolo si tiene a Roma in piazza della Minerva. Ma quest’anno sarà anche a Bari, Messina, Catania, Firenze, Pisa, Trieste, Napoli, Genova, Livorno, Milano, Padova, Parma, Novara, Treviso, Parigi, Anversa, Genk, Lie’ge, Gladbach, Wurzburg, Barcelona, Madrid, Manresa, Tarragona.

Per le date e i luoghi www.santegidio.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.