Non profit
SANT’EGIDIO. Marco Impagliazzo rieletto Presidente
Il fondatore invece ritirerà giovedì il Premio Carlo Magno
di Redazione
Marco Impagliazzo, professore di Storia all’Università per Stranieri di Perugia, 47 anni, è stato nuovamente eletto Presidente della Comunità di Sant’Egidio.
Il nuovo Consiglio di Presidenza raccoglie persone di 11 nazionalità.
La Comunità di Sant’Egidio, come è noto, è un’Associazione Internazionale Pubblica di Laici riconosciuta dalla Santa Sede e una organizzazione internazionale No profit riconosciuta dall’ONU. E’ presente – come comunità ecclesiale e con azioni sociali, educative e per la pace – in oltre 70 paesi del mondo. Vi aderiscono 60.000 persone. Tra i progetti più rilevanti, il programma DREAM, che cura gratuitamente 70.000 malati di AIDS in Africa.
La Comunità di Sant’Egidio, nella persona del fondatore, prof. Andrea Riccardi, verrà onorata in Germania, a Aachen (Aquisgrana), con il Premio Carlo Magno, il 21 maggio prossimo. Si tratta di un riconoscimento – attribuito normalmente a capi di Stato e personalità istituzionali – che sottolinea il ruolo straordinario e propositivo del prof. Riccardi e della Comunità di Sant’Egidio nell’elaborazione di un nuovo pensiero sul ruolo dell’Europa.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.