Mondo
Sant’Egidio: la violenza non deve vincere
La Comunità di Sant'Egidio, che da anni lavora per la pace, condanna l'attacco all'America e fa appello alla volontà di pace e di democrazia del popolo americano
“Sgomento, orrore, incredulità, solidarietà profonda per tutte le vittime, il popolo americano e le sue istituzioni”. La Comunità di Sant’ Egidio esprime in un comunicato “solidarietà profonda con le città di New York e Washington, colpite così duramente negli abitanti e negli edifici politici e civili”. “Non ci sono parole sufficienti per esprimere l’ indignazione e la condanna assoluta di un atto di terrorismo senza precedenti e che supera per ferocia ogni immaginazione. In queste ore di angoscia e di incertezza intendiamo raggiungere con sentimenti di vicinanza tutti coloro che sono colpiti più duramente e e che vivono in prima linea la minaccia del terrorismo. Il terrorismo è sempre follia e diventa un mostro che divora vite umane. La violenza non è mai la via per la giustizia. Atti crudeli e inumani come questo vogliono creare una spirale di violenza e di paura senza ritorno. Ma il terrorismo e la violenza cieca, siamo certi, non vinceranno. Gli Stati Uniti e le democrazie hanno subito più volte gravi minacce. La volontà di pace e di democrazia che il popolo americano rappresenta nel mondo con la sua storia non verranno piegate da questa barbarie”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.