Famiglia
Sant’Egidio in piazza per “Bambini d’Italia”
La comunità ha manifestato per presentare una proposta di legge (sostenuta dall'Udc) per permettere di dare la cittadinanza ai piccoli stranieri che nascono in Italia
E’ in corso a Piazza Montecitorio una grande manifestazione, che coinvolge immigrati e italiani di tutte le generazioni, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio. Obiettivo della manifestazione, intitolata Bambini d’Italia, è quella di presentare dati e proposte sulla nuova cittadinanza italiana a partire da chi è nato in Italia.
L’UDC illustrerà anche i contenuti della proposta di legge che ad essi si ispira.
La manifestazione ha suscitato una piccola coda polemica: la presenza di alcuni bambini e’ stata criticata dalla presidente della commissione parlamentare per l’infanzia, Maria Burani Procaccini, che proprio oggi ha presentato alla stampa una proposta di legge per evitare la partecipazione dei minori di 11 anni alle pubbliche manifestazioni. ”Anche la Comunita’ di S.Egidio – ha detto l’esponente di Forza Italia – che ha obiettivi splendidi, avrebbe oggi dovuto evitare che bambini cosi’ piccoli venissero qui a manifestare. Un bambino non deve essere utilizzato in questo modo”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.