Cultura

Sant’Egidio al G8: ok cancellazione debito ora sotto con APS

In un comunicato la Comunità di Sant'Egidio dice "la cancellazione del debito è un primo passo importante in attesa dell'aumento dei fondi per lo sviluppo e la cooperazione "

di Paolo Manzo

In un momento di difficoltà per l’Europa e a livello internazionale, è significativo che al G8 si sia trovato un accordo sulla cancellazione del debito multilaterale di 18 Paesi poveri, soprattutto africani: è un primo passo importante, dovuto da tempo.

Tuttavia ciò che appare veramente necessario è il raddoppio dell’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) e la progressiva abolizione del debito bilaterale che è ancora un’ipoteca sullo sviluppo di molti paesi poveri.

Ciò è necessario in particolare per fermare l’AIDS e riavviare istruzione e sviluppo.

La cancellazione del debito da sollievo ai bilanci dei governi, ma l’aiuto allo sviluppo dovrà andare direttamente alle popolazioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.