Sostenibilità

Santagata: «Non toccheremo le aliquote sui Bot»

Il ministro per l'attuazione del progrmma lo ha annunciati in un'intervista a La Stampa

di Redazione

Giulio santagata annuncia uno stop nell’ondata di tassazioni che grava sul bilancio delle famiglie italiane e promette «Il 2008 sara’ un anno di tregua sulle imposte». Tanto per iniziare afferma il ministro per l’Attuazione del Programma (e braccio destro del premier Romano Prodi) in un’intevista al quotidiano la Stampa «Non ci saranno aumenti sulle aliquote dei Bot».

«Sulle rendite -precisa Santagata- nel programma ci sono alcune indicazioni e oltretutto noi conosciamo la situazione dei mutui, sappiamo quanto siano sensibili e volatili i mercati e dunque la prima cosa che dobbiamo fare e’ stare cauti, dare certezze. Le cose potranno cambiare ma non e’ obbligatorio che ad ogni Finanziaria si cambi il fisco». «La Finanziaria -avverte il ministro- non si fa raccontando ai giornali ognuno il proprio desiderio. Questo e’ un meccanismo inaccettabile che non accetteremo e che non ripeterem». E commenta quindi cosi’ l’uscita del sottosegretario Alfiero Grandi: «La questione delle rendite stava nella discussione sulla delega fiscale che era stata stralciata ed e’ normale che chi segue quella delega, la riprenda. Personalmente sono anche favorevole a quel provvedimento. Ma non ora».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.