Cultura

Sanremo, Del Noce vieta il palco ad Agnoletto

"Nessun pacifista parlerà all'Ariston, questa è casa nostra. L'unico a toccare l'argomento sarà, a nome dell'azienda, Baudo", spiega il direttore di Rai Uno

di Redazione

”Escludo che Agnoletto possa salire sul palco del festival dei Sanremo a lanciare l’appello per la pace”. Fabrizio Del Noce, direttore di Raiuno, chiude la porta ai pacifisti che chiedono di salire sul palco dell’Ariston.

”Esiste una linea aziendale precisa, che regola il diritto di accesso ai programmi -precisa Del Noce- e anche una linea editoriale precisa per cui esistono spazi appositi nei tg in rubriche e in programmi come ‘Porta a Porta’, ‘Excalibur’, e altri, spazi adatti ai dibattiti aperti. Una situazione come quella del festival di Sanremo non rientra in questa categoria essendo una spettacolo canora e di divertimento”. ”Un’appello per la pace, sara’ eventulamente, espresso solo dal conduttore, non essendo prevista nessuna sorta di esibizione di singole persone per la pace.

Escludo nella maniera piu’ categorica -afferma Del Noce- che altri a parte Pippo Baudo possano dire parole su questo argomento durante il festival . Baudo parlera’ a nome dell’azienda.”

”Questa -conclude il direttore della Rai- e’ casa nostra, e chi viene in casa nostra non puo’ aggredirci dicendo quello che dovbbiamo fare. Per altro ad Agnoletto manca il titolo per poter rappresentare a Sanremo un’opinione per la pace”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.