Non profit
Sanofi-aventis: donazione di prodotti senza precedenti alla Fondazione per gli Istituti Nazionali di Sanità
La Fondazione per gli Istituti Nazionali di Sanità e sanofi-aventis annunciano una donazione di prodotti senza precedenti da parte di sanofi-aventis negli Stati Uniti
La Fondazione per gli Istituti Nazionali di Sanità e sanofi-aventis annunciano una donazione di prodotti senza precedenti da parte di
sanofi-aventis negli Stati Uniti
Bethesda, Maryland (USA) e Parigi (Francia), 5 agosto 2009 – La Fondazione per gli Istituti Nazionali di Sanità (National Institutes of Health – NIH) e sanofi-aventis hanno annunciato oggi che il Gruppo farmaceutico ha deciso di fare una donazione senza precedenti di prodotti farmaceutici, per un ammontare di circa 1,3 milioni di dollari, per gli studi clinici e gli altri trattamenti terapeutici in corso presso il Centro Clinico degli Istituti Nazionali di Sanità (NIH Clinical Center).
Questa donazione, fornita da sanofi-aventis U.S., rientra nel progetto di donazioni di farmaci al Centro Clinico (Clinical Center Drug Donation Project) creato dalla Fondazione per gli Istituti Nazionali di Sanità e sarà impiegata per scopi scientifici, come stabilito e previsto dagli Istituti Nazionali di Sanità. Tre i farmaci interessati: docetaxel, oxaliplatino ed enoxaparina sodica, che saranno donati al Centro nel corso dell’anno.
«In un periodo in cui i costi di gestione dei trial clinici sono in aumento e i budget estremamente ridotti, ricevere prodotti farmaceutici gratuiti ci permette di incrementare le risorse del Centro per proseguire le ricerche innovative in molte aree promettenti, quali i processi cellulari, l’elaborazione delle immagini e la medicina critica», ha dichiarato Charles M. Sanders, M.D., Presidente della Fondazione per gli Istituti Nazionali di Sanità. «Siamo grati a sanofi-aventis per il suo generoso contributo al progresso delle ricerche cliniche sostenute dagli Istituti Nazionali di Sanità e speriamo che altre aziende farmaceutiche seguiranno il suo esempio».
«Siamo orgogliosi di aiutare gli Istituti Nazionali di Sanità a proseguire le loro ricerche innovative, garantendo loro l’accesso a risorse essenziali», ha aggiunto Marc Cluzel, M.D. Senior Vice President Research & Development di sanofi-aventis. «Da oltre 50 anni siamo impegnati nel sostegno della ricerca clinica nelle più importanti aree terapeutiche e questo partenariato testimonia ancora una volta l’impegno costante del Gruppo a favore della ricerca e della cura dei pazienti».
Il Centro Clinico degli Istituti Nazionali di Sanità è il più grande ospedale negli Stati Uniti interamente dedicato alla ricerca clinica, con oltre 1.500 studi attualmente in corso, la maggior parte dei quali sono trial clinici. Questi trial clinici hanno un ruolo fondamentale nella valutazione dei trattamenti terapeutici potenziali per numerosi problemi di sanità che gli Stati Uniti, così come il resto del mondo, si trovano a dover affrontare. Dall’apertura del Centro Clinico nel 1953, oltre 350.000 pazienti provenienti da Stati Uniti e da altri Paesi nel mondo hanno partecipato ai programmi di ricerca clinica.
La Fondazione per gli Istituti Nazionali di Sanità (National Institutes of Health – NIH)
La Fondazione per gli Istituti Nazionali di Sanità (National Institutes of Health – NIH) è stata creata dal Congresso degli Stati Uniti per supportare la mission degli Istituti Nazionali di Sanità: migliorare la salute attraverso le scoperte scientifiche. La Fondazione individua e sviluppa le opportunità per partenariati e collaborazioni pubblico-privato innovativi e riunisce le aziende, le università e le organizzazioni filantropiche per sostenere gli sforzi degli Istituti Nazionali di Sanità. Quale organizzazione senza fini di lucro, la fondazione raccoglie fondi nel settore privato per un esteso portfolio di programmi unici che completano e rafforzano le priorità e le attività degli Istituti Nazionali di Sanità. Per ulteriori informazioni sulla Fondazione: http://www.fnih.org.
L’agenzia nazionale americana per la ricerca medica NIH (National Institutes of Health – Istituti Nazionali di Sanità), include 27 Istituti e Centri e fa parte del dipartimento Americano per la Sanità e i Servizi Sociali (U.S. Department of Health and Human Services). È la più importante agenzia federale per la conduzione e il supporto della ricerca medica di base, clinica e traslazionale e studia le cause, le terapie e le cure per malattie comuni e rare. Per ulteriori informazioni sugli Istituti Nazionali di Sanità (NIH) e i loro programmi: www.nih.gov.
Sanofi-aventis
Sanofi-aventis, azienda farmaceutica leader a livello mondiale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche per migliorare la vita di ognuno. Sanofi-aventis è quotata alle borse di Parigi e New York.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.