Politica

Sanità: Turco, faremo censimento buone pratiche

Servirà a individuare le esperienze positive da esportare in tutt'Italia

di Gabriella Meroni

Sara’ l’Agenzia per i servizi sanitari regionali (Assr) a lavorare a un censimento delle buone pratiche della sanita’ italiana. Lo ha affermato il ministro della Salute, Livia Turco, intervenuta a un forum su Repubblica Tv.

Il censimento, ha spiegato il ministro, servira’ a vedere se esistono buone pratiche nella sanita’ del nostro Paese, a mapparle e a individuare le esperienze positive da esportare in tutt’Italia. A valutare la qualita’ degli ospedali, per esempio attraverso questionari da allegare alle cartelle cliniche, saranno anche i cittadini, che ”devono essere chiamati – aggiunge il ministro riferendosi al Ddl sulla qualita’ e sicurezza del Ssn approvato venerdi’ scorso dal Consiglio dei ministri- anche a valutare i direttori generali delle Asl”. Dalle Regioni e dalle aziende sanitarie si pretende il rispetto dei tempi d’attesa per le prestazioni. Tempi fissati in accordo con le stesse Regioni, ricorda la Turco, nel piano per il contenimento delle liste d’attesa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.