Non profit
SANITA’. Tomassini: si a calendario vaccinale unico
Per presidente della commissione Igiene e sanita' del Senato, Antonio Tomassini, il calendario vaccinale unico è necessario per evitare che le Regioni si comportino in modo disomogeneo fra loro
di Redazione
“Serve un calendario vaccinale unico e centralizzato, per evitare che le Regioni si comportino in modo disomogeneo fra loro. Ed e’ anche necessario inserire i vaccini nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), calmierando i prezzi di quelli che ne rimangono fuori”. E’ il parere di Antonio Tomassini, presidente della commissione Igiene e sanita’ del Senato, intervenuto oggi a Roma al convegno ‘I vaccini: sicurezza per i cittadini e risparmio per il Ssn. Focus sulla meningite meningococcica’, organizzato dall’associazione Giuseppe Dossetti. “Mai occasione fu piu’ calzante per parlare di questo argomento – ha detto Tomassini – dato che nel mondo e’ in atto un’importante epidemia di nuova influenza che sta allarmando le autorita’ sanitarie. Bisogna ricordare che i vaccini rendono possibile prevenire le malattie – ha sottolineato – e sono molto piu’ economici rispetto a una qualsiasi terapia da somministrare una volta che, invece, la patologia si e’ scatenata. Ce ne sono alcuni opzionali ma di cui si dovrebbe implementare l’utilizzo, come quelli contro la meningite. Non puo’ vigere la legge del tutto o del nulla, ne’ possono esistere 21 sistemi sanitari diversi fra loro”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.