Leggi

SANITA’. Pillola RU486, l’Aifa risponde ai dubbi del Governo

Nella seduta di giovedì 9 luglio, il cts di Aifa approverà il documento da trasmettere al Ministero

di Sara De Carli

È in calendario per giovedì 9 luglio l’approvazione finale del testo di risposta ai quesiti formulati dal Governo sul Mifegyne, la pillola abortiva, da parte dei tecnici dell’Aifa-Agenzia Italiana del Farmaco. Lo dice l’ordine del giorno della prossima convocazione del Comitato tecnico scientifico, prevista per il 9-10 luglio (scarica il pdf a lato).

L’Aifa sta valutando dal novembre 2007 la pratica deposta dall’azienda produttrice, la Exelgyn, che ha chiesto di poter commercializzare la pillola in Italia in base al principio di mutuo riconoscimento, essendo la Ru486 già in vendita in altri Stati europei, in particolare in Francia, da cui è partita la richesta, con il nome di Mifegyne.

La commissione tecnico scientifica di Aifa ha dato il suo ok e concordato anche il prezzo di vendita con la casa produttrice (uno dei più bassi in Europa), ma l’atto finale di autorizzazione deve essere adottato dal Consiglio di Amministrazione dell’AIFA. Nei giorni scorsi si era diffusa la notizia – confermata da Fazio e smentita dall’Aifa – che questo via libero definitivo sarebbe arrivato prima dell’estate (leggi qui).

Il Governo nei mesi scorsi aveva chiesto alla Exelgyn un supplemento di informazioni, visto che nel mondo si contano 16 decessi attribuiti ufficiosamente alla pillola abortiva. La ditta aveva risposto ai quesiti di Assuntina Morresi, consulente del sottosegretario Eugenia Roccella, e la documentazione era stata trasmessa all’Aifa perchè la valutasse: la procedura prevedeva una risposta scritta al Ministero, che verrà appunto deliberata nella seduta di giovedì. Leggi l’avvio della vicenda.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA