Cultura
Sanità: le delega di Sirchia a Guidi
Aids, politiche sanitarie sull'handicap e prevenzione e promozione della salute ad Antonio Guidi
di Redazione
Deleghe in arrivo per i sottosegretari alla Salute Cesare Cursi e Antonio Guidi. A darne notizia, in serata, un comunicato del dicastero in cui si illustrano le scelte del ministro Sirchia, ricordando anche limiti e ambiti operativi dell’attività affidata ai sottosegretari: potranno firmare atti e provvedimenti sulle materie di loro competenza, in base a indicazioni del ministro, rispondere alle interrogazioni parlamentari, intervenire presso le Camere e le relative Commissioni per le attività richieste dai lavori parlamentari.
Assegnate invece all’onorevole Guidi le responsabilità in tema di rapporti internazionali, prevenzione e promozione della salute, attività di organismi dell’Oms e delle altre Agenzie delle Nazioni Unite. Spetterà a Guidi il coordinamento della promozione della salute nei gruppi sociali e nelle fasce d’età più vulnerabili, la promozione comportamenti e stili di vita adeguati nella aree della dipendenza da farmaci, delle sostanze d’abuso, dell’Aids.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.