Leggi
Sanità: Lazio e Calabria “rispolverano” i ticket
Gli aumenti, disposti dalle rispettive giunte regionali, sono dovuti al buco dell'assistenza sanitaria
Dopo il decreto taglia-spese, che ha drasticamente ridotto la spesa farmaceutica in Sanità e ha introdotto la possibilità di “ritoccare” le fasce dei prontuari farmaceutici in ogni singola regione, iniziano ad arrivare i primi aumenti. Per ripianare il deficit dell’assistenza sanitaria, Lazio e Calabria rispolverano i ticket sui farmaci.
Nel Lazio la giunta ha deliberato l’applicazione dai primi di febbraio di un contributo di 1? per ciascuna confezione prescritta, la Calabria ha varato un ticket di 1? per ricetta. Durissime, in entrambe le regioni governate dalla Casa delle Libertà, le contestazioni del Centrosinistra.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.