Salute

SANITA’. La Federazione cure palliative allarmata: «legge stravolta»

Dura reazione ai nuovi emendamenti in Commissione Affari sociali

di Sara De Carli

“Molta preoccupazione”: con questo atteggiamento la Società italiana di cure palliative e la Federazione cure palliative guardanol’evoluzione del dibattito sulla legge sulle cure palliative in corso in Commissione Affari socali della Camera.  «Lo scontro sta prendendo una piega politica», denunciano in un comunicato congiunto, cosa che «ci spinge a ricordare a tutti che questa legge dovrebbe avere prima di tutto al centro l’interesse dei malati, almeno 250mila ogni anno».

Le due realtà, esperte nel settore, elencano poi una serie di paletti imprescindibili per una buona legge, tra cui c’è, al primo posto, la creazione della rete di cure palliative, smantellata giovedì dagli emendamenti di Palumbo (leggi qui). «Ribadiamo questi punti perché ci sembra che i nuovi emendamenti al ddl stravolgano il testo unificato e contraddicano lo spirito bipartisan che aveva caratterizzato fino ad ora il provvedimento».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.