Volontariato

Sanità, in Lombardia nuovo 118 per le maxi-emergenze

Nasce l“Area sanitaria protetta”

di Redazione

Da oggi, in caso di disastri ambientali ed eventi calamitosi, i cittadini potranno ricevere un ulteriore supporto sanitario. Infatti, grazie ad un accordo tra la Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale di Milano) e il 118 di Milano, il sistema sanitario della Provincia di Milano e di tutta la Regione Lombardia, sarà in grado di rispondere in tempi brevi alle maxi-emergenze sanitarie grazie alla costruzione di una nuovissima struttura campale di secondo livello, definita ?Area sanitaria protetta?. Una struttura costituita da alcune tende pneumatiche (per un totale di 80 posti letto, di cui 60 per degenti e 20 per operatori sanitari e di struttura), da un Posto Medico Avanzato di I° livello e da un Ambulatorio Mobile di Medicina di Base, allestiti su carrelli trainabili capaci di ricoverare e assistere persone evacuate o sfollate, in condizioni di bisogno sanitario. E’ questo il contenuto del protocollo d’intesa firmato questa mattina da Alberto A.A. Bruno, Presidente del Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa Italiana e da Pasquale Cannatelli, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Niguarda, da cui dipende il ?118 Milano?. L’area Sanitaria protetta, organizzata con personale Croce Rossa e dell’Ospedale Niguarda e realizzata grazie alla tecnologia della Edygroup, è in grado di ospitare sino a 60 pazienti di cui 16 in ossigenoterapia.

Un progetto della durata di sette anni del valore di 850.000 euro finanziati dal Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa e dall’Ospedale Niguarda ma reso possibile grazie ad un contributo determinante di 340.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo. Un nucleo di coordinamento permanente costituito da due rappresentanti del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza 118 di Milano (Giovanni Sesana, direttore S.S.U.Em 118 Milano e Cristiano Cozzi, Coordinatore Unità Grandi Emergenze S.S.U.Em 118 Milano) e da due rappresentanti del Comitato provinciale di Milano della Croce Rossa Italiana ( Antonio Arosio, Vice Presidente Provinciale di Milano con delega alle grandi Emergenze e Protezione civile ed Andrea Ferraris, Coordinatore Operazioni Esterne della Divisione Emergenze e Protezione Civile ) si occuperà dell?impiego operativo dell?intera struttura.

“La firma di questa importante convenzione tra la Croce Rossa Provinciale di Milano, il 118 e L’Azienda Ospedaliera di Niguarda, -ha dichiarato Alberto A.A. Bruno Presidente del Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa Italiana- consente di mettere a disposizione della comunità una importantissima struttura mobile di ricovero di secondo livello che può trovare impiego sia nelle maxi emergenze territoriali e nazionali, che in quelle internazionali. L’esperienza secolare della Croce Rossa Italiana, si fonde quindi con quella di una eccellenza sanitaria storica del capoluogo quale è Niguarda, consolidatasi con la più recente organizzazione del 118 milanese”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA