Leggi

Sanità in crisi? Bollo più salato

Regione Emilia Romagna. Delibera n. 1341 del 22 luglio 1997. Progetto per la copertura del disavanzo della sanità regionale

di Alba Arcuri

Arriva un aumento delle tasse per gli automobilisti e tutti i residenti dell?Emilia Romagna. Per coprire il ?buco? economico nel settore della sanità, la giunta regionale ha approvato un progetto di legge che prevede l?aumento del 10 per cento della tassa automobilistica regionale e un incremento (anche se in modo differenziato) dell?addizionale sul gas metano per usi domestici e per riscaldamento.

Colpite le famiglie, dunque, che contribuiranno così a saldare il deficit in cui versa la sanità emiliana, che ammonta a 840 miliardi. Infatti, attraverso le entrate derivanti dalla tassazione, la Regione riuscirà a pagare, a partire dal gennaio del ?98, la rata annuale di un mutuo acceso per coprire il disavanzo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.