Salute
Sanità: in Campania + 16% donatori sangue
Da gennaio ad agosto del 2004 i donatori di sangue in Campania sono aumentati del 13% rispetto allo stesso periodo del 2003
di Redazione
Da gennaio ad agosto del 2004 i donatori di sangue in Campania sono aumentati del 13% rispetto allo stesso periodo del 2003 grazie al ”Piano Sangue’ varato dalla Regione che mira all’autosufficienza dei centri trasfusionali. ”Il dato confortante – sottolinea l’assessore alla Sanita’ della Regione Campania, Rosalba Tufano, che oggi ha presentato i dati – e’ l’incremento delle donazioni nell’agosto di quest’anno che ha raggiunto il 33% in piu’ rispetto allo stesso periodo del 2003. I donatori erano per il 38% giovani”. Il ”Piano sangue” e le campagne di sensibilizzazione per incrementare la raccolta hanno consentito alla regione di rendersi autosufficiente durante i mesi estivi. ”Durante l’estate – spiega l’assessore Tufano – siamo venuti incontro ad altre regioni come la Puglia, la Basilicata e l’Abruzzo che avevano bisogno di sangue. Lo abbiamo potuto fare grazie al lavoro degli ultimi anni che puntava all’autosuffcienza, alla sicurezza e all’eccellenza dei centri trasfusionali, ma soprattutto alla sensibilizzazione dei cittadini che hanno risposto in massa. La Campania non ha avuto l’esigenza di acquistare sangue da altre regioni: nel 2003 abbiamo comprato 30mila unita’ di sangue mentre nel 2004 solo 4mila”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.