Non profit
Sanità e assistenza sono i comparti trainanti del non profit
Corso "Impresa Sociale" organizzato dall'Istituto Cortivo
L’ultimo Censimento dell’industria e dei servizi, svolto dall’Istat a partire dal 2001, mette in luce che sul nostro territorio nazionale sono presenti oltre 230 mila istituzioni non profit, di cui circa la metà dislocate nelle regioni settentrionali (51,1% al Nord, 21,2% al Centro e 27,7% al Sud).
Il settore d’intervento principale è rivolto a “cultura, sport e ricreazione”, seguito dall'”assistenza sociale”. Il Terzo settore consente lavoro retribuito a circa 630.000 persone. Una realtà, dunque, di tutto rispetto nel panorama economico e occupazionale nazionale.
In questo ambito, oltre la metà delle imprese sociali ha dichiarato l’intenzione di procedere entro quest’anno ad assunzioni di personale qualificato. La richiesta di personale generico non è infatti rilevante. Questo particolare settore economico, in crescita anche nel 2006, conta oggi oltre 258 mila addetti, impiegati con prevalenza nei servizi e in modo particolare nella sanità e nell’assistenza alle persone (62%, con oltre 160 mila addetti), dove cresce la domanda perché le istituzioni pubbliche non riescono a farvi fronte in modo adeguato.
(fonte: http://dwcis.istat.it/cis/index.htm, Il Sole 24 ore, Economia e imprese, n. 268 del 2 ottobre 2006, pag. 24, e Avvenire, 3 ottobre 2006, pag. 12).
Il Corso ?Impresa Sociale?, organizzato dall’Istituto Cortivo nelle giornate del 12, 13 e 14 ottobre 2006 (da giovedì a sabato) presso il Centro Congressi di Villa Ottoboni a Padova, si propone di fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali per avviare un’impresa sociale, mediante chiarimenti sull’orientamento delle scelte e approfondimenti su alcuni aspetti di progetti in via di realizzazione.
Il Corso è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati ad avviare un progetto di impresa sociale nell’ambito delle attività assistenziali a favore dell’infanzia, degli anziani, dei disabili e delle persone soggette a dipendenze.
Il programma del Corso prevede di affrontare le seguenti tematiche:
– Comunicazione interpersonale
– Marketing sociale e fund raising
– Forme giuridiche delle imprese e loro aspetti economico-finanziari
– Come progettare un servizio e relative esercitazioni pratiche
– Tipologie di servizi di assistenza
– Utilizzo del marchio ?Cortivo Baby Planet?.
Alla conclusione del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La partecipazione al Corso è gratuita per allievi, ex allievi e insegnanti dell’Istituto Cortivo. Le spese di trasferta, vitto e alloggio sono a carico dei singoli partecipanti.
Per la sistemazione alberghiera durante il Corso vi sono diverse opportunità, sia a Padova che ad Abano Terme. In quest’ultima località segnaliamo la convenzione stipulata con l’Hotel Lanterna, in via Volta n. 10 (tel. 049/8669018). Consigliamo di prenotare in tempo utile per assicurarsi la sistemazione preferita.
L’iscrizione al Corso deve essere effettuata entro il 30 settembre 2006, inviando un fax di “Iscrizione al Corso Impresa sociale del 12, 13 e 14 ottobre 2006” al n. 049/8901213 contenente i seguenti dati:
– cognome, nome e data di nascita
– recapiti (indirizzo completo di via, numero civico, cap, città, provincia)
– numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail
– professione e titolo di studio
– se allievo, ex allievo, insegnante dell’Istituto Cortivo.
L’Istituto Cortivo è leader nazionale nella formazione professionale nei servizi di assistenza all’infanzia e alle categorie deboli (anziani, disabili, ecc.), con numerosi Centri Didattici presenti in tutto il territorio nazionale.
È l’unico Istituto in Italia ad aver attivato un corso specifico per la formazione degli Amministratori di sostegno.
Tutti i corsi prevedono un percorso didattico biennale, con tirocinio pratico presso enti e strutture convenzionate.
Visita il sito www.cortivo.it e compila il modulo di richiesta informazioni, oppure o telefona al numero verde 800.012241.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.