Volontariato

SANITA’. Collaborazione Gaslini-farmacie per l’assistenza alle famiglie

Un progetto unico di formazione per i farmacisti genovesi, per rispondere a dubbi e fronteggiare le emergenze

di Redazione

Il progetto si chiama “Il Gaslini nella tua Farmacia”, ed è un’iniziativa dell’Istituto pediatrico e di Federfarma, l’associazione dei titolari di farmacia della Provincia di Genova, finalizzata a fornire alla popolazione una migliore assistenza e una più efficace e tempestiva informazione sui temi di maggior interesse pediatrico.

Si tratta del primo progetto di collaborazione mai realizzato sul territorio nazionale, attraverso una sinergia di azioni tra l’ospedale pediatrico e le farmacie genovesi: il Gaslini mette in campo la grande esperienza in ambito sanitario pediatrico e nella formazione continua degli operatori, Federfarma la presenza capillare sul territorio, che fa della Farmacia il presidio medico raggiungibile più facilmente, per orario d’accesso e ubicazione, dal cittadino in cerca di consigli e informazioni sull’uso dei farmaci e sulle emergenze sanitarie.

“L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di sviluppo dell’Istituto – spiega Silvio Del Buono, direttore sanitario del Gaslini – che vuole potenziare la capacità di formazione e aggiornamento degli operatori a livello regionale, ma anche direttamente degli utenti, tramite adeguate campagne di comunicazione al fine di indirizzare i cittadini ad un utilizzo più consapevole e proficuo dei servizi sanitari”.

Federfarma Genova è l’associazione che raccoglie e rappresenta le 296 farmacie private di Genova e provincia, che accolgono e rispondono alle esigenze di circa 35.000 visitatori giornalieri con un numero complessivo di 1.504 operatori coinvolti. Siamo felici dell’avvio di questo progetto – spiega Giuseppe Castello,  presidente Federfarma – la nostra collaborazione con l’Istituto Gaslini ci permette di sviluppare la professionalità dei nostri farmacisti per fornire alle famiglie un servizio più efficace ed una migliore assistenza sul territorio. In Farmacia si può trovare una informazione aggiornata e puntuale, che sarà adesso in grado di migliorare ulteriormente.”

I punti principali del progetto:

•    La formazione

Il progetto prevede una serie di incontri di formazione in cui i pediatri del Gaslini formeranno i farmacisti della Provincia di Genova: dall’importanza di un corretto uso dei farmaci nei bambini (ricordiamo che il 50 % dei farmaci comunemente usati in pediatria non è testato per l’utilizzo nei bambini), al riconoscimento delle malattie esantematiche, all’informazione sulle urgenze pediatriche e sui vaccini, dalla prevenzione degli incidenti domestici alle precauzioni per evitare gli avvelenamenti.

La formazione diretta da parte del Gaslini, centro di eccellenza per la cura dei pazienti pediatrici, la ricerca in campo biomedico e la formazione continua degli operatori sanitari, permetterà alle farmacie di avere una formazione aggiornata di altissimo livello, coordinata dal dottor Salvatore Renna, dirigente del Pronto Soccorso del Gaslini.

•    L’informazione
Le Farmacie genovesi contribuiranno alla diffusione di approfondimenti e consigli in ambito pediatrico: in ognuna delle 296 farmacie della Provincia verrà distribuito gratuitamente “Mondo Gaslini”, il periodico dell’ospedale, che comunica alle famiglie e a quanti operano in ambito sanitario le più recenti novità dell’offerta assistenziale, gli sviluppi delle molteplici attività cliniche e formative, gli ultimi ritrovati della ricerca, i consigli per aiutare i genitori nella gestione quotidiana dei loro piccoli.

La rubrica “Chiedilo al Gaslini” è dedicata interamente alle domande dei genitori, i quali possono scrivere i loro dubbi in ambito pediatrico all’indirizzo: mondo@ospedale-gaslini.ge.it, alle richieste degli utenti risponderanno i migliori specialisti del Gaslini.
Nella rubrica “Federfarma Informa”, i cittadini possono trovare le risposte ai loro dubbi sulla somministrazione e corretta conservazione dei farmaci: è possibile inviare i propri quesiti all’indirizzo: chiedi@federfarma.it.

•    L’ Impatto emergenza
La Farmacia diventa “Farmacia sentinella”: in occasione di particolari emergenze sanitarie pediatriche il Gaslini, insieme agli Enti preposti, potrà fornire le informazioni più appropriate per la gestione della crisi.
Le Farmacie si impegneranno a divulgare le indicazioni ricevute, anche attraverso l’utilizzo di brochure tematiche. Il progetto si apre anche a sviluppi futuri attraverso nuove forme di collaborazione finalizzate alla tutela della salute dei bambini, come progetti di Farmacovigilanza e Screening.



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA