Non profit

Sanità: al via il registro della fecondazione assistita

Nasce il Registro italiano della procreazione medicalmente assistita, previsto dalla legge 40, per censire i centri autorizzati esistenti nel nostro paese

di Benedetta Verrini

Nasce il Registro italiano della procreazione medicalmente assistita, previsto dalla legge 40, per censire i centri autorizzati esistenti nel nostro paese, raccogliendo i dati sull?efficacia, la sicurezza e gli esiti delle tecniche utilizzate. Il database è tenuto dal Centro nazionale di epidemiologia dell?Iss e coordinato da Giulia Scaravelli (www.iss.it/registronazionalepma). La raccolta dei dati, riferita al 2005, inizierà da maggio prossimo, «in modo da poter pubblicare i risultati entro il 2007», ha detto la Scaravelli. Solo nel 2004 sono stati 5.416 i bambini nati con fecondazione assistita. I centri sono 336 (più 68 in fase di autorizzazione).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.