Welfare

SANITA’. A luglio il decreto sulle banche dei cordoni ombelicali

Lo ha annunciato ieri Fazio. Il testo già all'esame della Conferenza Stato Regioni

di Sara De Carli

Sarà pronto entro luglio il decreto per la regolamentazione della conservazione delle cellule staminali da cordone ombelicale. Lo ha detto ieri il vice-ministro Ferruccio Fazio, intervenendo in Commissione Affari sociali della Camera. Fazio ha detto che una bozza del decreto è già stata inviata alla Conferenza Stato Regioni.

Tale decreto ministeriale è da emanarsi entro il 31 dicembre 2009, come pure, per quella data, ai sensi della legge 27 febbraio 2009, n. 14 deve essere adottato il decreto per l’istituzione della Rete nazionale delle banche di sangue cordonale. E già all’esame della Conferenza Stato Regioni anche la bozza di Accordo, finalizzato a definire i requisiti minimi che devono possedere le banche per la conservazione del sangue cordonale.

Fazio ha dato queste notizia rispondendo a una interrogazione di Marco Carra sul destino della BAMCO, la onlus che a Mantova collabora con l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma per la conservazione gratuita e ad uso autologo delle staminali cordonali, in visrtù di un’autorizzazione ad hoc data fin dal 2002 dalla Regione Lombardia. L’esperienza della BAMCO dovrebbe scomparire in base al divieto ministeriale di conservare cellule con destinazione autologa. L’onorevole Carra si è detto insoddisfatto della risposta di Fazio, perché non si è espresso in merito al destino della onlus.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA