Cultura

Sanità: 1500 per il “Progetto cefalee”

L'iniziativa di prevenzione e cura del mal di testa e dei dolori cervicali sul posto di lavoro avviata con il protocollo d'intesa sottoscritto da Comune, Universita' e Molinette, con il sostegno de

di Redazione

Il progetto non ha precedenti in Italia: punto di riferimento ne e’ la Sezione Cefalee e dolore facciale del Dipartimento di Fisiopatologia clinica dell’universita’ che opera alle Molinette sotto la direzione del professor Franco Mongini. I mille dipendenti hanno utilizzato la possibilita’ di iscriversi on line sul sito internet appositamente predisposto dopo aver ricevuto le relative comunicazioni insieme con la busta paga del mese di maggio.

Il ‘Progetto Cefalee’ riprendere ed estende una sperimentazione di sei mesi avviata nel 2005 che ha avuto risultati di rilievo: i dolori alla testa, al collo e alle spalle sono stati, a iter concluso, decisamente piu’ bassi e l’assunzione di farmaci anti dolore e’ scesa di circa il 50%.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.