Non profit
SANGUE. Nuove iniziative e nuovo testimonial per la Fratres
La Consociazione si è ritrovata per l'assemblea nazionale. Ecco un resoconto
Oltre 350 gruppi Fratres hanno partecipato all’Assemblea Nazionale tenutasi alla fine di maggio presso il “Vittoria Centro Congressi” di Montecatini Terme (PT) alla presenza di numerosi ospiti. Dopo il caloroso benvenuto del Sindaco di Montecatini Terme, avvenuto all’apertura dell’Assemblea, si sono susseguiti vari ospiti, fra i quali evidenziamo il Vice Presidente del Senato della Repubblica Vannino Chiti che ha sottolineato: “il volontariato è una grande risorsa del nostro paese ed è per questo importante valorizzarla ed estenderla dove meno è diffusa, rafforzarla soprattutto con un lavoro di collaborazione tra pubblico e privato”.
Alla cerimonia di inaugurazione dell’Assemblea erano presenti anche il Prefetto di Pistoia, Dr. Antonio Recchioni ed in rappresentanza del CNS (Centro Nazionale Sangue) la Dr.ssa Simona Carli.
Nell’occasione è stato presentato il nuovo testimonial Fratres: l’attore Marco Basile, conosciuto per aver interpretato il ruolo del Dott. Valerio Santamaria nella Fiction “Terapia d’urgenza” andata in onda nel 2008 su RAI 2 e che riprenderà il 29 giugno p.v. con le nuove puntate. Marco, onorato di rappresentare la Fratres, ha raccontato come si è avvicinato alla donazione – in un momento particolare della sua vita, quando rischiava di perdere una persona a lui cara – e che solo allora ha capito l’importanza della donazione del sangue. Marco ha assicurato che “farà di tutto per diffondere questo gesto vitale ed altruista”. Fratres ringrazia Marco Basile per aver prestato gratuitamente la propria immagine.
Il Presidente Nazionale Fratres, Luigi Cardini, nel proprio intervento riguardante la relazione delle attività, ha parlato di un’associazione in salute e vivace, radicata sul territorio e che può crescere ancora molto. Si è poi soffermato sulla nascita, dalla scorsa Assemblea, di ben 12 nuovi Gruppi evidenziando l’aumento delle donazioni di sangue ed emocomponenti effettuate nel 2008 – sono state ben 134.500 cioè il 3,50 % in più rispetto al 2007 – e l’aumento dei donatori attivi – pari al 3,40 % in più dell’anno precedente. Numerose e molto interessanti le nuove iniziative intraprese per una sempre più ampia promozione alla cultura del dono del sangue fra le quali si evidenziano:
1. L’iniziativa “Una Goccia…di Gioia” resa possibile grazie al giovane scrittore Giovanni Blandina che, con la pubblicazione del suo nuovo libro “Io. Una lacrima di gioia” e la sua amicizia con Gian Carlo Minardi, è riuscito a diffondere il messaggio della promozione alla donazione del sangue nel mondo della Formula 3 dove i piloti con le proprie monoposto sfrecceranno sulle varie piste d’Italia con il logo dell’Associazione in evidenza anche sui caschi e sulle tute. I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano di Formula 3 sono:
• 21 Giugno nel Mugello – Firenze
• 19 Luglio a Misano
• 2 Agosto a Varano
• 6 Settembre a Imola
• 20 Settembre a Vallelunga
• 18 Ottobre a Monza
2. Il progetto “Oro Rosso. Solidarietà e Multiculturalità” destinato al mondo scolastico, composto da un DVD e da materiale cartaceo, quale valido strumento per gli studenti al fine di renderli partecipi, stimolarli e sensibilizzarli alla cultura della donazione.
3. La Campagna di sensibilizzazione estiva dedicata ai giovani sul network satellitare Sky attraverso il canale televisivo musicale “Music Box” SKY 717 articolata in 10 spazi pubblicitari dedicati alla Fratres, uno all’apertura ed uno alla chiusura, di alcuni principali eventi del panorama della musica internazionale. Nonché:
– dal 1° aprile al 31 luglio 2009, nella fascia oraria dedicata ai giovani aventi superato la maggiore età, quindi potenziali donatori, la trasmissione di 4 spot pubblicitari al giorno per totale di 488 spot televisivi, 244 dei quali all’apertura ed alla chiusura del TG dei Giovani;
– dal 1° maggio al 30 giugno 2009 l’invito ai giovani a donare sangue anche con l’indicazione, in sovra-impressione durante la trasmissione dei videoclip musicali da loro più amati, del sito internet Fratres – www.fratres.org – attraverso 2 messaggi al giorno per un totale di 60 messaggi;
– uno speciale televisivo dedicato alla Fratres, con interviste ad almeno due artisti o cantanti noti nel mondo dello spettacolo che invitano il pubblico a donare sangue, trasmesso anche in replica nella fascia oraria dedicata ai giovani aventi superato la maggiore età;
– dal 1° aprile al 31 luglio 2009 la presenza di un banner promozionale Fratres sul sito internet del canale Music Box – www.musicbox.it – con collocazione in Home Page per il primo mese ed all’interno di altre pagine nei successivi;
– Il “Diario della donazione Fratres”, iniziativa curata dalla Consulta Nazionale Giovani Fratres, nel quale sono raccolte esperienze, storie e testimonianze con la speranza di diffondere il messaggio di fratellanza, dare un senso ai valori e promuovere tra i giovani questa grande ed importante missione di altruismo che è la donazione.
4. Il proseguimento dell’accordo con la Lega Nazionale Pallacanestro UISP, che ha contribuito all’aumento di donatori, ed i due nuovi accordi con i vertici nazionali rispettivamente del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) e dell’A.C.L.I. (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) che prevedono collaborazioni sul territorio nell’interesse reciproco e secondo i propri canoni istituzionali, allo scopo, per la Fratres, di diffondere la cultura del dono del sangue cercando di incrementare ulteriormente il numero di donatori.
A conclusione della tre giorni assembleare si è celebrata, presso la Basilica “Santa Maria Assunta” di Montecatini Terme la Santa Messa S.M. Assunta la Santa Messa officiata dal Vescovo di Pescia (PT) S.E. Mons. Giovanni De Vivo. Al termine i gruppi partecipanti hanno sfilato, con i propri labari, lungo Viale Verdi accompagnati dalle note della locale banda musicale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.