Volontariato
SANGUE. Al via il primo Forum europeo giovani della Fiods
Da oggi in Danimarca il primo Forum europeo dei giovani donatori di sangue
di Redazione
Inizia oggi il primo Forum Europeo Giovani della Fiods (Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue). 80 giovani, in rappresentanza di 22 paesi, si riuniranno fino al 23 agosto al centro congressi dell’Ostello della gioventù di Køge, a pochi chilometri da Copenaghen.
Capogruppo della delegazione italiana sarà Luigi Foschi, 29 anni, componente del nuovo Consiglio Nazionale di Avis.
Il programma del meeting sarà fitto di appuntamenti e ricco di momenti di confronto: si comincia oggi con la creazione di un mercatino con stand e banchetti dove tutte le delegazioni presenti esporranno gadget, manifesti e opuscoli delle loro campagne di sensibilizzazione alla donazione di sangue
Domani, i partecipanti avranno modo di visitare il Centro trasfusionale dell’Ospedale nazionale di Copenaghen, dove potranno conoscere più da vicino il mondo della donazione di sangue di uno dei Paesi europei con il più alto numero di donatori di sangue per abitanti.
Sabato 22, Annamaria Fantauzzi presenterà le attività dell’Osservatorio Avis per la Cultura del dono in tema di integrazione delle comunità straniere.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.