Cultura

Sana: arriva il manuale a forma di frutta sui cibi bio

Realizzato dall'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) e dal ministero per le Politiche agricole e forestali

di Redazione

Quanti consumatori conoscono davvero il mondo del biologico e dei suoi prodotti? Proprio pensando a questo, in occasione di Sana a Bologna, l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) e il ministero per le Politiche agricole e forestali hanno realizzato un libretto che spiega il mondo del biologico e i risultati delle ultime bio-ricerche in modo semplice e comprensibile. Si tratta di un libro pensato per famiglie: piccolo, maneggevole, coloratissimo, ogni pagina ha una forma particolare: pesca, susina, olio. Agricoltura biologica, bio-consumi in Italia e mense scolastiche che hanno adottato il biologico sono ‘passati al microscopio’. Ma si spiega anche il meccanismo dei controlli, con l’elenco degli enti di certificazione e il logo apposito dell’Unione Europea. Si passa poi ai risultati delle ricerche scientifiche sui prodotti biologici sperimentali comparati con prodotti convenzionali (anch’essi sperimentali), a cominciare dallo studio Inran su frutta (pesche, pere, susine) e frumento. Per l’olio, infine, viene citato lo studio comparativo sull’extravergine d’oliva realizzato dall’Istituto dei Grassi di Siviglia, in cui l’olio bio risulta superiore a quello convenzionale in tutti i parametri analizzati: acidita’, resistenza all’ossidazione, vitamina E, antiossidanti, caratteristiche organolettiche. Il libretto sara’ distribuito durante il Sana.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.