Famiglia
San Valentino: un SMS solidale per il cuore dei bimbi
Con un messaggio al 48543, è possibile donare 2 euro per salvare 240 bambini cardiopatici
La festa degli innamorati quest’anno sarà occasione per far battere il cuore non solo del proprio lui o della propria lei, ma anche di tanti bambini che nascono con una grave malattia cardiaca e rischiano la vita. Con un SMS al numero 48543 da telefono cellulare o con una telefonata da rete fissa Telecom Italia allo stesso numero, è possibile donare 2 euro al progetto “Cuore di bimbi”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione “aiutare i bambini”: con i fondi raccolti verranno visitati e operati 240 bambini gravemente cardiopatici dei paesi più poveri.
“Nel mondo ogni anno – commenta Goffredo Modena, Presidente di “aiutare i bambini” – nascono circa 1.000.000 di bambini affetti da cardiopatie congenite. Per 800.000 di loro non ci sono speranze di sopravvivere, perché nascono in un Paese in Africa, Asia o Est Europa dove mancano le strutture e i medici in grado di operarli. Per questo dal 2005 abbiamo avviato il progetto “Cuore di bimbi” e oggi, in occasione di San Valentino, chiediamo a tutti di ricordarsi dei bambini meno fortunati e fare per loro un piccolo gesto di solidarietà, inviando un messaggio al 48543”.
Grazie al progetto “Cuore di bimbi”, nel 2010 verranno organizzate 4 missioni all’estero di medici italiani volontari,in Camerun e in altri paesi da definire a seconda del grado di urgenza degli interventi. Durante ogni missione verranno visitati circa 50 bambini, e 8 saranno operati. Altri 10 bambini in gravi condizioni a causa di problemi al cuore, verranno invece portati in Italia dallo Zimbabwe e dallo Zambia per essere operati direttamente nel nostro Paese presso due strutture convenzionate: il Policlinico di San Donato Milanese, in provincia di Milano, e l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
Per salvare 240 bambini cardiopatici servono 100.000 euro. Fino al 1 marzo, per sostenere il progetto “Cuore di bimbi” è possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 48543 o chiamando lo stesso numero con una telefonata da rete fissa. Per informazioni e per conoscere tutte le iniziative di “aiutare i bambini” in occasione di San Valentino: www.aiutareibambini.it.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.