Sostenibilità

San Marino punta a diventare stato a zero emissioni

Il piano "verde" è stato presentato ieri dal segretario all'Industria Tito Masi

di Redazione

Azzerare l’emissione di gas serra, diventando il primo Stato a emissioni zero nel mondo. E’ l’obiettivo della Repubblica di San Marino contenuto nel piano energetico presentato ieri alla stampa dal segretario all’Industria Tito Masi.

l documento, gia’ esaminato dal governo nell’ultima seduta del Congresso di Stato, e’ ancora da definire: l’esecutivo lo presentera’ ai rappresentanti di categoria, alle associazioni per l’ambiente e ai cittadini, per poi completarlo con un disegno di legge sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili. Il piano punta ad assicurare al Paese l’approvvigionamento necessario di energia, dato che San Marino e’ totalmente dipendente dall’esterno. Allo stesso tempo l’obiettivo e’ quello di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Su quest’ultimo punto la Repubblica progetta di azzerare totalmente le emissioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.