Sostenibilità

San Marino punta a diventare stato a zero emissioni

Il piano "verde" è stato presentato ieri dal segretario all'Industria Tito Masi

di Redazione

Azzerare l’emissione di gas serra, diventando il primo Stato a emissioni zero nel mondo. E’ l’obiettivo della Repubblica di San Marino contenuto nel piano energetico presentato ieri alla stampa dal segretario all’Industria Tito Masi.

l documento, gia’ esaminato dal governo nell’ultima seduta del Congresso di Stato, e’ ancora da definire: l’esecutivo lo presentera’ ai rappresentanti di categoria, alle associazioni per l’ambiente e ai cittadini, per poi completarlo con un disegno di legge sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili. Il piano punta ad assicurare al Paese l’approvvigionamento necessario di energia, dato che San Marino e’ totalmente dipendente dall’esterno. Allo stesso tempo l’obiettivo e’ quello di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Su quest’ultimo punto la Repubblica progetta di azzerare totalmente le emissioni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.