Famiglia

Samory:«Gli adulti dimenticano i diritti dei bambini»

Così Edda Samory, presidente nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Nazionale in occasione della Giornata dei diritti dell'Infanzia che si celebra oggi

di Redazione

«I minori sono soggetti portatori di diritti, ma in questi nostri tempi, troppo spesso, noi adulti lo dimentichiamo – dichiara Edda Samory, presidente nazionale dell’Ordine -. Succede così che i minori vengano utilizzati in modo strumentale dai genitori, a volte anche con modalità simmetriche e in una escalation reciproca, rendendo difficili gli interventi di sostegno e di tutela delle relazioni familiari. E la penalizzazione ricade sui minori prima ancora che sugli adulti coinvolti».

Attenzione anche ai minori stranieri. «Dei quasi 4000 minori stranieri non accompagnati sbarcati a Lampedusa nel 2011, ben 835 di loro sembrano spariti nel nulla».

E ancora: «A Gaza, ad oggi, sono 18 i bambini palestinesi che hanno perso la vita, mentre altri 252 sono rimasti feriti dall'inizio della campagna israeliana, secondo i dati confermati dal Comitato Italiano per l’Unicef», conclude Edda Samory.

L’Ordine degli Assistenti sociali rinnova il suo impegno quotidiano a tutela dei diritti dei minori e degli adolescenti, e auspica maggiore consapevolezza e determinazione di tutti gli adulti per la difesa dei bambini.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA