Politica

Salvaguardia degli uffici postali nei piccoli comuni cuneesi.

L'interpellanza del consigliere Mino Taricco in Regione Piemonte.

di Chiara Vaccari

REGIONE PIEMONTE – ?Il mantenimento dei servizi sul territorio, insieme agli investimenti per lo sviluppo, oltrechè fattore di civiltà e di rispetto umano, sono fattori essenziali per garantire la qualità della vita e la salvaguardia delle aree montane e collinari?.

Così ha dichiarato Mino Taricco ? Capogruppo della Margherita in Consiglio Regionale ? in merito alla problematica evidenziata da numerosi sindaci dei piccoli comuni della Provincia di Cuneo. A tal proposito ha presentato un?interpellanza al Presidente del Consiglio Regionale, nella quale sostiene l?importanza della permanenza e continuità del servizio postale, tra i servizi essenziali che contribuiscono a rafforzare il radicamento al territorio da parte della popolazione e soprattutto si muovono in una logica di attenzione alle aree con minore densità abitativa.

A breve la Regione Piemonte sarà chiamata a rinnovare una convenzione con le Comunità montane e le Poste Italiane, e sarà fondamentale tenere presenti sempre la possibilità di offrire soluzioni innovative, di integrazione dei servizi, nell?ottica di un primario rispetto del cittadino e del suo territorio, il mantenimento dei livelli occupazionali e la razionalizzazione del loro utilizzo, assumendo la consapevolezza che soltanto un?analisi attenta e concertata sul territorio possono contribuire a raggiungere questo obiettivo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.