Salute
SALUTE. Una nuova casa di Aism
inaugurato oggi il nuovo Centro residenziale Associazione italiana sclerosi multipla a “Villa Matteucci”
di Redazione
Nell’ambito della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla e della Prima Giornata Mondiale della SM è stato inaugurato oggi il nuovo Centro residenziale AISM di Porretta Terme, negli spazi di “Villa Matteucci” alla presenza delle autorità locali. L’evento è patrocinato dal Comune di Porretta Terme e dall’Azienda USL Bologna Sud.
Il Centro Residenziale, situato vicino al centro storico di Porretta Terme (BO) e immerso nell’Appennino Tosco-Emiliano a 400 metri dal mare, rappresenta un luogo privilegiato per il soggiorno di coloro che devono eseguire terapie fisioterapiche e di riabilitazione neuromotoria.
Il Centro nasce nell’ambito del percorso dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per la promozione dell’autonomia della persona attraverso la realizzazione di strutture sul territorio in grado di offrire soggiorni assistiti in contesti completamente accessibili e vacanze riabilitative in piena libertà, per un generale miglioramento della qualità di vita.
La struttura è frutto della volontà di una persona che ha donato i locali con il vincolo che lo stabile venisse ristrutturato e messo a disposizione delle persone con sclerosi multipla per soggiorni e attività di benessere vista anche la presenza delle Terme.
Con questa donazione AISM ha accettato il vincolo. La nuova struttura è composta da una palazzina a 3 piani, suddivisa in 5 appartamenti e uno spazio comune completamente accessibili dalle persone con SM e dalle loro famiglie.
«Si tratta di appartamenti completamente autonomi dove ogni persona può gestire le proprie attività di turismo sociale in piena libertà e ricevere anche assistenza. Ringraziamo il nostro donatore e la sua sensibilità per le persone con sclerosi multipla. Centri come questo rappresentano la risposta concreta di AISM ai bisogni delle persone con sclerosi multipla che intendono raggiungere luoghi di villeggiatura dove le barriere di ogni tipo, architettoniche e assistenziali, sono inesistenti. La persona e i suoi familiari sono al centro del processo decisionale. Nei Centri AISM l’approccio alla malattia è interdisciplinare e prende in carico la persona in considerazione delle esigenze fisiche, di quelle psicologiche, del bisogno di integrazione sociale e della necessità di salvaguardare l’autonomia personale anche in vacanza» ha detto Roberta Amadeo Presidente AISM
Questa struttura, coordinata direttamente dalla Sede Nazionale AISM, si affianca alla Casa Vacanze “I Girasoli” di Lucignano, non solo centro per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale ma anche polo formativo dell’Associazione.
Cronica, invalidante e imprevedibile, la sclerosi multipla è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale. L’AISM si impegna da 40 anni affinché le persone con sclerosi multipla, insieme alle loro famiglie, abbiano il diritto ad una buona qualità della vita e alla piena integrazione sociale. L’Associazione, grazie anche al sostegno di 10.000 volontari sul territorio nazionale, è oggi il punto di riferimento per 58 mila persone colpite da questa malattia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.